Fondi pensione negoziali pdf xls
Fondi pensione aperti pdf xls
Piani individuali pensionistici pdf xls

Al fine di contribuire all’accrescimento della informazione e alla trasparenza delle condizioni contrattuali delle forme pensionistiche complementari sono di seguito pubblicati gli indicatori sintetici di costo (ISC) relativi ai fondi pensione negoziali, ai fondi pensione aperti e ai piani individuali pensionistici attuati mediante contratti di assicurazione sulla vita (PIP), quali riportati nelle Note informative utilizzate per la raccolta delle adesioni, depositate presso la COVIP.
L’indicatore sintetico dei costi, calcolato secondo una metodologia analoga per tutte le forme di previdenza complementare, consente di avere, in modo semplice e immediato, un’idea di quanto i costi complessivi praticati dalla forma pensionistica complementare incidono percentualmente ogni anno sulla posizione individuale. L’indicatore sintetico dei costi è calcolato per differenti periodi di partecipazione (2, 5, 10 e 35 anni) perché alcuni costi (costo di iscrizione, spesa annua in cifra fissa o in percentuale sui versamenti…) hanno un impatto che diminuisce nel tempo al crescere della posizione individuale maturata. L’indicatore sintetico dei costi è una stima calcolata facendo riferimento a un aderente-tipo che effettua un versamento contributivo annuo di 2.500 euro e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4%. Per condizioni differenti rispetto a quelle considerate, ovvero nei casi in cui non si verifichino le ipotesi previste, l’indicatore ha una valenza meramente orientativa.
I fondi pensione aperti ed i PIP possono prevedere, per determinate situazioni (adesioni di lavoratori dipendenti su base collettiva, convenzioni con associazioni di lavoratori autonomi o liberi professionisti), delle agevolazioni finanziarie. Dette agevolazioni potrebbero dare luogo ad indicatori sintetici di costo più bassi rispetto a quelli di seguito pubblicati. Gli indicatori sintetici di costo riguardanti le collettività interessate dalle agevolazioni sono resi noti nelle Note informative o in apposite schede ad esse allegate.