BREXIT: comunicato stampa del MEF sulla ratifica dell’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea:

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato un comunicato stampa in cui rende noto che il 30 gennaio u.s. si è conclusa la  procedura di ratifica dell’Accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea e che dal primo febbraio 2020 il Regno Unito non è più uno Stato membro dell’Unione. E’ inoltre evidenziato che, in base all’Accordo, si apre un periodo di transizione  fino al 31 dicembre 2020  (salvo un’eventuale proroga) durante il quale la normativa europea continuerà ad applicarsi nel Regno Unito e al Regno Unito come se quest’ultimo fosse ancora uno Stato membro.

Il Comunicato fa inoltre presente che, in base sempre all’Accordo, per i servizi bancari, finanziari e assicurativi, è prorogato di diritto l’attuale regime di mutuo riconoscimento delle autorizzazioni e del sistema di vigilanza (il cosiddetto regime di passaporto) ed è assicurata la continuità operativa e dei rapporti tra infrastrutture dei mercati finanziari (di trading e post-trading), intermediari e clienti da e verso il Regno Unito, nonché la tutela di depositanti e investitori.

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2020/comunicato_0019.html

04/02/2020
La previdenza complementare. Principali dati statistici. Aggiornamento dicembre 2019:

Documento:pdf

31/01/2020
Enti previdenziali privati. Richiesta di informazioni e dati per l’anno 2019 (Circolare del 16 gennaio 2020 prot. n. 171):
  • Lettera circolare: pdf
  • Istruzioni su relazione altre informazioni: pdf
  • Tavole dati: xlsx
  • Istruzioni di compilazione tavole dati: pdf
17/01/2020
AVVISO: manifestazione interesse per servizio di digitalizzazione, custodia e gestione informatizzata dell’archivio cartaceo della COVIP:
20/12/2019
Comunicato COVIP sul processo di attuazione della Direttiva IORP II:
  • Documento: pdf
20/12/2019
Selected issues in the PEPP Level-2 Regulation:

Nell’ambito dei lavori in sede EIOPA per la predisposizione della normativa di secondo livello in materia di PEPP, i rappresentanti Covip hanno fornito alcuni contributi, in particolare riguardo alle voci di costo da includere nel cd. cost cap e alla definizione di un indicatore di rischio appropriato per strumenti di natura previdenziale. Al riguardo, si ritiene utile rendere disponibile la presentazione allegata, anche al fine di contribuire alla pubblica consultazione sul documento EIOPA in materia di PEPP – cfr. il link https://eiopa.europa.eu/Pages/News/EIOPA-publicly-consults-on-its-approaches-for-regulating-key-aspects-of-the-Pan-European-Personal-Pension-Product.aspx

Presentazione: pdf

18/12/2019
COVIP a JOB&Orienta 2019 – workshop “L’educazione previdenziale in un mondo che cambia: pianifica ora il tuo futuro”, Verona 28 novembre ore 16.:

“L’educazione previdenziale in un mondo che cambia: pianifica ora il tuo futuro”: è questo il titolo del workshop COVIP che si svolgerà a Verona in occasione di Job&Orienta 2019 (www.joborienta.info), la mostra-convegno su orientamento, scuola, formazione e lavoro che avrà luogo presso la Fiera di Verona dal 28 al 30 novembre.
L’evento, giunto alla 29ima edizione, è promosso da Regione Veneto e VeronaFiere, in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Lavoro e delle Politiche Sociali.

28/11/2019
AVVISO: manifestazione interesse per servizio di copertura delle spese sanitarie in favore del personale della COVIP:

Testo avviso

08/11/2019
La previdenza complementare. Principali dati statistici. Aggiornamento settembre 2019:
  • Documento: pdf
04/11/2019
COVIP a OrientaSud 2019 – workshop “quanto ne sai di pensioni? Pianifica consapevolmente il tuo futuro previdenziale” 6 novembre ore 10:30:

COVIP a OrientaSud 2019 – “Quanto ne sai di pensioni? Pianifica consapevolmente il tuo futuro previdenziale”: è questo il titolo del workshop organizzato da COVIP per il 6 novembre a Napoli alla Mostra d’Oltremare nell’ambito di OrientaSud (5 -7 novembre), la manifestazione che intende offrire ai giovani un orientamento efficace in tema di formazione e lavoro. Proposte di riflessione che non potevano mancare anche sulla previdenza per aiutare i giovani a costruire per tempo il loro futuro previdenziale. Parteciperà il presidente di COVIP, il professor Mario Padula.
www.mostradoltremare.it/event/orientasud-2019

  • Documento: pdf
04/11/2019
prima - precedente2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   successiva - ultima