Anticipazione ad iscritti - modifica statutaria

Categoria: 
Prestazioni
Anticipazioni
Data: 
Marzo, 2000

 


(lettera inviata ad un fondo pensione negoziale )

Con nota del ... codesto Fondo ha chiesto conferma in merito alla possibilità di accogliere la domanda di un iscritto volta al conseguimento dell’anticipazione a valere sull’intera posizione individuale ai sensi dell’art. 7, comma 4, del d. lgs. n. 124/93, così come modificato dall’art. 58, comma 8 lett. b), della l. n. 144/99, in presenza delle condizioni e per il perseguimento delle finalità ivi previste, anche prima della modifica statutaria di adeguamento alle nuove disposizioni di legge.

Al riguardo si precisa che la circostanza che la norma statutaria relativa alle anticipazioni non sia stata ancora adeguata al nuovo testo legislativo non risulta impeditiva, per l’aderente che si trovi nella situazione sopra descritta, del diritto all’anticipazione a valere anche sull’intera posizione maturata, posto che tale diritto deve ritenersi comunque sussistente sin dall’entrata in vigore delle disposizioni della l. n. 144/99, dalle quali trae direttamente origine.

Al riguardo, inoltre, nel ricordare che il necessario adeguamento statutario potrà essere realizzato alla prima occasione utile, si raccomanda comunque di porre in essere ogni iniziativa per far conoscere ai lavoratori iscritti e ai nuovi aderenti le intervenute modifiche legislative.

Il Direttore Generale