Cittadino straniero iscritto ad un fondo preesistente – esclusione del riconoscimento della qualifica di vecchio iscritto

Categoria: 
Tipologie di aderenti
Vecchi iscritti
Data: 
Marzo, 1999

 


(lettera inviata ad un fondo pensione preesistente)

Con riferimento alla lettera del …, con la quale si è chiesto di verificare la possibilità di attribuire la qualifica di vecchio iscritto ad un cittadino tedesco, che ha diritto ad essere iscritto presso codesto Fondo e che in precedenza era stato iscritto a due Casse di previdenza operanti in Germania, si espone quanto segue.

Come è noto, il d.lgs.124/1993, intervenendo a disciplinare il settore della previdenza complementare in Italia, ha inteso, con la disposizione di cui all’art.18, individuare un regime transitorio per le forme pensionistiche complementari preesistenti e, in tale ambito, riconoscere alcune prerogative ai lavoratori già iscritti a tali forme.

Il regime dell’art.18, tuttavia, può ritenersi applicabile soltanto agli enti istituiti in Italia, in quanto solo questi possono considerarsi sottoposti al regime transitorio che condurrà gli stessi enti, secondo tempi e modi stabiliti dalla legge e dalla disciplina secondaria, all’applicazione delle disposizioni del decreto 124/1993.

Conseguentemente, non si ritiene che la qualifica di vecchio iscritto, di cui all’art. 18 del d.lgs. 124/1993, possa essere estesa anche all’iscritto ad una Cassa operante sotto un diverso ordinamento giuridico e non riconducibile alle forme pensionistiche complementari cui siano dirette le norme del citato art. 18.

Il Direttore Generale