Requisiti di professionalità dei componenti degli organi di amministrazione di cui all’art. 4, comma 2, lett. c) del D.M. 211/97

Categoria: 
Organi di amministrazione e controllo - Responsabile
Requisiti di professionalità - situazioni di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità
Data: 
Luglio, 2005

 


(lettera inviata ad un fondo pensione negoziale)

Si fa riferimento alla nota del ... , con la quale è stato sottoposto alla Commissione un quesito in merito ai requisiti di professionalità previsti per i componenti degli organi di amministrazione dei fondi pensione.

In particolare nella nota in parola si invita la Commissione a voler esprimere un parere in merito alla sussistenza dei requisiti di cui alla lett. c), comma 2, art. 4 del D.M. 211/97 in capo ad un soggetto che abbia svolto funzioni di amministratore presso il Fondo … , al fine di avere chiarimenti in ordine alla possibilità di annoverare detto ente tra gli organismi con finalità previdenziali.

Al riguardo, ricordato che la disciplina di settore individua in capo agli organi di amministrazione del fondo la competenza a valutare il possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità dei componenti gli organi collegiali, al fine di fornire sul punto utili elementi di valutazione si rappresenta quanto segue.

Dall’esame della documentazione trasmessa, si rileva che il Fondo…persegue prevalentemente, stante anche il riparto percentuale delle risorse disponibili, finalità di formazione professionale a favore degli operatori del settore e, inoltre, finalità mutualistiche mediante la stipula di polizze assicurative a favore dei lavoratori iscritti al Fondo o dei loro familiari.

L’attività posta in essere dal Fondo risulta, dunque, caratterizzata, ad avviso della scrivente, da elementi più attinenti alla finalità della formazione professionale o, comunque, di natura assistenziale, che non da finalità tipicamente previdenziali, sicché non risulta sussistere la possibilità di ricondurla nell’alveo della fattispecie delineata dalla disposizione normativa di cui alla lett. c), comma 2, art.4 del D.M. 211/97.

Il Presidente