Riconoscimento dello status di vecchio iscritto a soggetto precedentemente iscritto a fondo operativo in altro ordinamento giuridico (USA)

Categoria: 
Tipologie di aderenti
Vecchi iscritti
Data: 
Settembre, 2003

 


(lettera inviata ad un fondo pensione preesistente)

Si fa riferimento alla nota del …., con la quale è stato sottoposto alla Commissione un quesito in ordine all'interpretazione dei principi normativi definitori della qualità di vecchio iscritto ad un fondo pensione.

In particolare, codesto Fondo ha chiesto un parere in ordine alla possibilità di riconoscere lo status di vecchio iscritto in capo ad un associato il quale, precedentemente all'entrata in vigore del d.lgs.124/93, risultava iscritto ad un fondo pensione integrativo statunitense.

Al riguardo, si ha presente che l'art. 18 del d.lgs.124/93 nel delineare il regime applicabile alle forme pensionistiche complementari preesistenti all'entrata in vigore della l. 421/92, ha anche riconosciuto alcune prerogative ai lavoratori già iscritti alle stesse alla data del 28 aprile 1993 (vecchi iscritti).

Stante l'esplicita dizione legislativa, ed in linea con quanto al riguardo indicato dall'Agenzia delle Entrate, si rappresenta che il regime prefigurato dal predetto art. 18 può ritenersi applicabile soltanto agli enti istituiti in Italia, pertanto, non si ritiene che la qualifica di vecchio iscritto possa essere estesa anche ad un soggetto iscritto ad un fondo operante in un sistema giuridico diverso da quello italiano.

Il Presidente