Risposta a quesito in merito alla possibilità di continuare a contribuire al Fondo pensione aperto in caso di perdita dei requisiti di partecipazione

Categoria: 
Fonti istitutive e finanziamento
Finanziamento
Data: 
Maggio, 2008

 


(lettera inviata ad una società istitutrice di un fondo pensione aperto)

Si fa riferimento alla nota del …. con la quale codesta società, istitutrice del fondo pensione aperto …, ha posto alla Commissione un quesito in merito alla possibilità di permanenza e contribuzione al fondo, a titolo individuale, da parte di un lavoratore dipendente che ha cessato il rapporto di lavoro con la società che aveva promosso l’adesione al fondo stesso ed è stato poi assunto da altra azienda.

In relazione alla situazione rappresentata, codesta società ha chiesto conferma che il fondo pensione possa continuare a ricevere in tale fattispecie anche il versamento del TFR dell’aderente da parte del nuovo datore di lavoro.

Si osserva preliminarmente che nel quesito codesta società precisa che nel caso di specie l’adesione al fondo aperto …, dedicato alle adesioni collettive, è stata promossa dalla azienda in base ad un accordo aziendale plurimo.

Al riguardo, si ricorda che gli accordi plurimi non risultano riconducibili al novero delle fonti contrattuali istitutive di forme pensionistiche a carattere collettivo di cui all’articolo 8, comma 7, lett. b) del d.lgs.252/2005 – come già evidenziato nelle Direttive generali emanate dalla COVIP il 28 giugno 2006 –, ancorché sia possibile, ad avviso della scrivente Commissione, consentire l’adesione dei lavoratori firmatari di tali accordi plurimi, oltre che a forme pensionistiche individuali, a fondi pensione aperti destinati, pure in via esclusiva, ad adesioni collettive, in considerazione della destinazione plurisoggettiva degli accordi stessi.

Ciò premesso, in relazione al quesito formulato si rileva che quanto richiesto risulta compatibile, in via generale, con la disciplina di settore. La permanenza nel fondo a titolo individuale e la prosecuzione della contribuzione anche mediante il versamento del TFR è stata espressamente prevista dalla COVIP nello Schema di regolamento dei fondi pensione aperti e recepita nel Regolamento del fondo in questione con la clausola di cui all’art. 5 del Regolamento stesso.

Il Presidente