Pubblicate le nuove infografiche sulla previdenza complementare

Sono state pubblicate sul sito della COVIP le nuove infografiche dedicate alla previdenza complementare, realizzate per offrire una rappresentazione chiara e sintetica dei principali aspetti della previdenza complementare in Italia.

L’obiettivo è fornire strumenti informativi utili a cittadini e lavoratori, per aiutarli a compiere scelte più consapevoli in materia previdenziale. Le infografiche disponibili illustrano i vantaggi della previdenza complementare, il suo funzionamento, chi può aderire, come e quanto è possibile versare alle forme pensionistiche. Vengono, inoltre, approfondite le decisioni da prendere in merito al TFR, la scelta del comparto di investimento, le diverse prestazioni erogate e i benefici fiscali previsti.

Completano la serie ulteriori infografiche di approfondimento, dedicate alla pianificazione del risparmio previdenziale, alla previdenza complementare per le donne e agli errori più comuni nelle decisioni di risparmio di lungo periodo, con indicazioni su come riconoscerli ed evitarli.

Tutti i materiali sono consultabili nella sezione dedicata del sito istituzionale (https://www.covip.it/per-il-cittadino/educazione-previdenziale/infografiche-sulla-previdenza-complementare) e sono navigabili attraverso collegamenti ipertestuali.

Data Pubblicazione: 
13/06/2025