Organismi internazionali

COVIP partecipa attivamente ai lavori dell’OECD, dello IOPS e dell’INFE che interessano il settore vigilato.

Lo scambio di conoscenze ed esperienze maturate a livello internazionale in tema di previdenza complementare e di vigilanza sui fondi pensione assume un ruolo fondamentale per la definizione di un comune orientamento e per la diffusione di buone pratiche di regolamentazione e vigilanza fra i paesi.

 

OECD – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico

Organizzazione, nata nel 1961, al fine di promuovere forme di cooperazione e coordinamento in campo economico. Raccoglie oggi l’adesione di 36 paesi.

L’OCSE svolge da tempo un ruolo centrale nell’analisi dei sistemi pensionistici e nella valutazione delle implicazioni dell’invecchiamento della popolazione per le economie e le società dei paesi membri.

 

IOPSOrganizzazione internazionale delle Autorità di vigilanza sui fondi pensione

Lo IOPS è un organismo associativo indipendente, istituito nel 2004, che raccoglie su scala mondiale le autorità di vigilanza sulle forme pensionistiche operanti nei diversi paesi. Compito dello IOPS è di contribuire a migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di vigilanza sui fondi pensione nonché di promuovere la cooperazione fra le autorità di vigilanza.

 

INFE – Network internazionale sull’educazione finanziaria

L’INFE è un foro internazionale creato dall’OECD nel 2008 cui aderiscono istituzioni, pubbliche e private che hanno maturato o intendono condividere esperienze nel campo dell’educazione finanziaria. Ad oggi conta 260 istituzioni, incluse banche centrali, ministeri delle finanze, ministeri dell’istruzione, provenienti da 115 paesi.