Autorità e istituzioni dell'Unione europea

La COVIP è parte del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (ESFS) e, in tale ambito, coopera con l’Autorità europea delle assicurazione e delle pensioni aziendali (EIOPA), il Comitato congiunto delle tre Autorità di vigilanza europee e il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) al fine di un’efficace regolamentazione e vigilanza a livello europeo del settore dei fondi pensione occupazionali.

La COVIP collabora con le Autorità competenti dei Paesi dell’Unione europea, anche mediante lo scambio di informazioni, per l’adempimento delle rispettive funzioni di vigilanza e dei rispettivi obblighi stabiliti dalla disciplina dell’Unione europea, nel rispetto del Protocollo di Budapest. Inoltre, in stretto coordinamento con le altre Autorità di vigilanza nazionali e i Ministeri competenti, la COVIP contribuisce alla predisposizione della normativa dell’Unione europea presso il Consiglio.

Nel quadro del Programma Statistico Nazionale, la COVIP concorre, in collaborazione con l’ISTAT e con la Banca d’Italia, alla raccolta delle informazioni statistiche sui fondi pensione da trasmettere rispettivamente all’EUROSTAT e alla BCE.

 

EIOPA - Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali

L’EIOPA è l’Autorità istituita con Regolamento (UE) 24 novembre 2010 n. 1094 del Parlamento europeo e del Consiglio. Fa parte del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (ESFS).

Oltre a fornire consulenza alle istituzioni dell’Unione, l’EIOPA ha il compito di assicurare in materia di fondi pensione e compagnie di assicurazione una migliore protezione dei consumatori, un efficace e consistente livello di regolamentazione e vigilanza a livello europeo, di armonizzare le regole e le pratiche di vigilanza a livello europeo, di vigilare sui gruppi operanti a livello transfrontaliero e promuovere interventi coordinati a livello europeo. Inoltre l’EIOPA ha la responsabilità di contribuire al perseguimento dell’obiettivo di stabilità del sistema finanziario, della trasparenza dei mercati e degli strumenti finanziari e della protezione degli aderenti e dei beneficiari dei piani pensionistici e assicurativi.

Fanno parte del Board of Supervisors rappresentanti di alto livello delle competenti Autorità di vigilanza nazionali.

 

ESRB - Comitato europeo per il rischio sistemico

Il Comitato è stato istituito con Regolamento (UE) 24 novembre 2010, n. 1092 del Parlamento europeo e del Consiglio. L’ESRB è responsabile della vigilanza macro-prudenziale nell’ambito dell’Unione europea.

L’ESRB identifica i rischi per la stabilità del sistema finanziario europeo e, ove necessario, emette segnalazioni e raccomanda l’adozione di provvedimenti per far fronte a tali rischi.

Il Comitato fa parte del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (ESFS) e svolge i suoi compiti in stretta cooperazione con le Autorità di vigilanza degli Stati membri, con l’Autorità bancaria europea (EBA), l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), nonché con le altre autorità che si occupano di stabilità finanziaria in ambito internazionale.

Il presidente della BCE riveste la carica di presidente dell’ESRB. L’organo decisionale del Comitato è il General Board, composto dai rappresentanti di alto livello della BCE, delle banche centrali nazionali, delle Autorità di regolamentazione e vigilanza nazionali ed europee e della Commissione europea.

 

Altre Istituzioni dell’Unione europea:

Commissione europea

Consiglio europeo

Eurostat