Prima di inviare un esposto è importante sapere che:
- L’esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione.
- Gli esposti sono per la COVIP una fonte d’informazione utile per lo svolgimento della sua attività di vigilanza e possono contribuire ad accertare e correggere comportamenti e pratiche irregolari.
- L’esposto non dà luogo all’apertura di un procedimento amministrativo, né all’istaurazione di un contraddittorio tra la COVIP e l’esponente.
- La COVIP non può dare informativa all’esponente in merito alle eventuali iniziative di vigilanza adottate in quanto attività coperta dal segreto di ufficio.
- La COVIP non ha il potere di dirimere liti tra i fondi e i singoli iscritti o beneficiari né tra questi e i datori di lavoro tenuti al versamento dei contributi. In tali casi è necessario rivolgersi all’Autorità giudiziaria o attivare i meccanismi di mediazione previsti dalla normativa o ricorrere a procedure arbitrali, se previste.
- La COVIP non verifica l’applicazione della disciplina fiscale, che è demandata all’Agenzia delle Entrate.