L’Organo di vertice della COVIP

L’organo di indirizzo della COVIP dal 1° febbraio 2019 ha assunto la denominazione di “Organo di vertice” (in precedenza era denominato “Commissione”). è un organo collegiale i cui componenti sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica che segue a una deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

L’Organo di vertice è formato da un Presidente e due Commissari.

Il Presidente rappresenta la COVIP, convoca l’Organo di vertice, ne presiede le sedute, ne stabilisce l’ordine del giorno regolando le discussioni e le votazioni; sovrintende all’attività istruttoria e all’attuazione delle deliberazioni. Cura i rapporti con gli Organi di governo, con il Parlamento, con le altre istituzioni nazionali e internazionali. Informa il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali sugli atti e gli eventi di maggior rilievo trasmettendo i dati eventualmente richiesti.

I Commissari partecipano alla discussione e alle deliberazioni; propongono iniziative sull’attività e sul funzionamento della COVIP, verificandone collegialmente l’attività. L’Organo di vertice può decidere di delegare uno dei Commissari a rappresentare la COVIP in specifiche circostanze.

La durata in carica del Presidente e dei Commissari è di 7 anni non rinnovabili.

Foto Carica Nome
Francesca Balzani Presidente f.f. Francesca Balzani
Mariacristina Rossi Commissaria Mariacristina Rossi