L'organizzazione

La struttura organizzativa della COVIP si articola in Servizi che, a loro volta si articolano in Uffici e Settori. Il coordinamento dell’intera struttura organizzativa è affidato al Direttore Generale che risponde direttamente all’Organo di vertice.
Nel quadro della sua autonomia organizzativa la COVIP può costituire, per particolari esigenze di coordinamento, Aree comprendenti più Strutture organizzative da affidare a Direttori Centrali ovvero, ad interim, a Direttori.
Con apposite deliberazioni, l’Organo di vertice definisce l’organigramma, con l’indicazione delle strutture e dei compiti attribuiti a ciascuna di esse, individuati per funzioni omogenee e secondo criteri di economicità ed efficacia. L’Organo di vertice può prevedere l’istituzione di specifiche strutture organizzative collocate al di fuori dei Servizi, definendone i compiti. 
 
L’articolazione della COVIP è rappresentata nell’organigramma, nel quale sono indicati i nominativi dei singoli Responsabili. La “Declaratoria delle funzioni, dei Servizi, Uffici e Settori” definisce l’ambito di attività e competenze delle singole Strutture.

 Altre figure di rilievo istituzionale sono: 
•    Responsabile per la transizione al digitale: dott. Enrico Mattioni
•    Responsabile della protezione dei dati: dott.ssa Elisa Lamanda
•    Responsabile per la gestione documentale: dott. Enrico Mattioni
•    Responsabile per la conservazione: Ing. Davide Malacaria