Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nella presente sezione è descritta la procedura cui attenersi per la segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione della COVIP di condotte illecite eventualmente commesse da qualunque soggetto che presta attività per la COVIP:
La segnalazione può essere effettuata:
La presente procedura e la relativa tutela della riservatezza riguardano esclusivamente i soggetti sopra indicati. Per la segnalazione di eventuali irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione, si rimanda alla Guida pratica – La trasmissione degli esposti alla COVIP.
La segnalazione è effettuata compilando, in entrambe le parti, e sottoscrivendo il Modulo di segnalazione di condotte illecite:
Il predetto Modulo, indirizzato al Responsabile della prevenzione della corruzione della COVIP (di seguito RPC), dovrà essere:
La segnalazione eventualmente ricevuta da qualsiasi soggetto diverso dall’RPC dovrà essere tempestivamente consegnata, in busta chiusa, nelle mani dell’RPC.
Nel caso in cui il fatto illecito riguardi direttamente l’RPC, il dipendente potrà inviare la segnalazione all’ANAC, utilizzando l’apposito modulo presente nel sito internet dell’Autorità.
Per quanto concerne la tutela riconosciuta dall’ordinamento al dipendente pubblico che effettua segnalazioni di condotte illecite, si vedano l’art. 54-bis del Decreto lgs. n. 165 del 2001 e l’art. 3 della Legge n. 179 del 2017